Family Audit porta alla Cooperativa Sociale Società Nuova maggior consapevolezza e coinvolgimento di tutti i collaboratori
Società Nuova è da sempre attenta ai bisogni dei propri lavoratori e con la certificazione Family Audit è riuscita a coinvolgerli ancora di più nelle attività proposte
Che la Cooperativa Sociale Società Nuova venga incontro alle esigenze di tutti i suoi collaboratori è da sempre nella sua natura. Il passo in avanti che è stato fatto, grazie alla certificazione Family Audit, è organizzare e strutturare in maniera precisa e condivisa tutte le soluzioni offerte per conciliare vita privata e lavoro.
Attenzione all’ascolto, condivisione dei bisogni e maggior coinvolgimento nel proporre nuove necessità e soluzioni sono tre degli aspetti più importanti che sono emersi da questo percorso. La creazione del gruppo di lavoro ha sicuramente contribuito ad aumentare la consapevolezza di ciò che già veniva offerto da Società Nuova ai propri collaboratori, che si sono sentiti ancora più parte attiva della Cooperativa.
Elena Monti, referente della Cooperativa per questo progetto, ci racconta nella breve intervista qui di seguito le ragioni che hanno spinto Società Nuova a intraprendere questo percorso e quali benefici ha portato.
Quali sono le ragioni che vi hanno spinto a intraprendere questo percorso di certificazione?
Società Nuova è una Cooperativa Sociale composta da lavoratori che sono anche soci, quindi da sempre, proprio per la sua natura giuridica, è attenta ai bisogni di tutti i suoi lavoratori per accogliere le esigenze e offrire delle soluzioni non solo a livello lavorativo ma anche a livello personale.
Con questo bando si è presentata l’occasione giusta per poter organizzare le proposte che già nel tempo erano state fatte ai lavoratori con una struttura più precisa, condivisa e un percorso strutturato.
Qual è il beneficio maggiore che l’azienda ha riscontrato?
Grazie a questo percorso Società Nuova ha potuto raccogliere tutte le esigenze dei propri soci lavoratori e trasformarle in possibili soluzioni. Queste soluzioni sono andate a semplificare la vita personale e lavorativa del socio lavoratore, e hanno portato a una maggior partecipazione ed efficacia sul lavoro.
Inoltre, un obiettivo importante per Società Nuova è quello di condividere con le altre aziende che hanno intrapreso il percorso di certificazione una serie di incontri per favorire un miglioramento anche della cultura sul territorio Bellunese: l’intento infatti è quello di creare una “Rete del cambiamento” per raggiungere degli obiettivi comuni.
Per i dipendenti, qual è il beneficio che deriva da Family Audit?
Il lavoratore di una Cooperativa è di per sé partecipe alla vita della Cooperativa stessa. Le soluzioni che sono state pensate dal gruppo di lavoro ricoprono molti campi d’azione: si va dalle convenzioni per l’acquisto di beni personali alla possibilità di usufruire di servizi rispetto a percorsi di psicoterapia, accessi a palestre, a percorsi di riabilitazione anche posturale. Si va poi esplorare il territorio delle soluzioni contrattuali rispetto alla flessibilità oraria, all’utilizzo dello smart working, alla possibilità di partecipare alla vita della Cooperativa attraverso strumenti quali newsletter.
Offriamo inoltre uno sportello di accompagnamento e di supporto, per i lavoratori stranieri che non parlano un fluente italiano, per la compilazione di pratiche burocratiche. Questi sono solo alcuni esempi delle azioni che abbiamo messo in campo, ma in generale credo che tutto quello che riguarda il percorso Family Audit porta a una crescita del lavoratore e della sua azienda.